ITINERARIO:
giorno 1 – Italia – San Francisco
Appuntamento all’aeroporto di Fiumicino e partenza con il volo diretto delle 9:40. Arrivo a San Francisco alle 13:15 ora locale, disbrigo delle pratiche doganali. Raggiungeremo il nostro hotel per una rifrescata e un breve riposo, primo giro della città. San Francisco è una delle città più belle d’America: Il Civic Center, il Golden Gate Bridge, Union Square, Chinatown e il Fisherman’s Wharf che offre una vista dell’isola di Alcatraz, il quartiere hippy, la famosa Lombard Street. Pernottamento
giorno 2 – San Francisco
Intera giornata dedicata alla visita della città di San Francisco, famosa per le grandi case in stile vittoriano, i suoi cable car (i tram a corda, ancora perfettamente funzionanti), il famoso ponte rosso il “Golden Gate”. La sua cucina di eccellenza va dai ristoranti con stelle Michelin in abbondanza agli incredibili “food truck”, e poi musica per strada, il quartiere hippy, San Francisco emerge giustamente come una delle mete imperdibili nella lista dei desideri di tutti i viaggiatori.
Il Fisherman’s Wharf richiama i turisti con la sua atmosfera marinaia e gli straordinari ristoranti di pesce, la iconica Lombard Street, le movimentate piazze di Union Square e Ghirardelli Square offrono possibilità di shopping. Possibilità di visitare Alcatraz. Pernottamento
giorno 3 – San Francisco – Monterey – Carmel By the Sea (240 miglia totali/380 km)
Partenza verso sud per percorrere i tratti più belli e scenografici della costa californiana. Sosta a Monterey con il suo vecchio porto pieno di negozietti e ristorantini tipici e Carmel by the Sea, forse la più elegante cittadina della costa californiana. Proseguiremo lungo la costa del Big Sur fino al famosissimo Bixby Bridge e ci fermeremo per la notte nei pressi di Los Banos.
giorno 4 – Los Banos – Sequoia National Park – Bakersfield
La mattina ci metteremo in viaggio verso il Sequoia National Park. Situato sul lato ovest della Sierra Nevada, il parco ospita il più grande bosco di sequoie degli USA, alberi giganteschi, alcuni millenari. Il parco, molto grande, un tutt’uno con il Kings Canyon Park, raggiunge sulle vette i 4500 metri di altitudine. Visiteremo la Giant Forest (a 1800 mt di altezza) e percorreremo il sentiero che porta al General Sherman, il più grande albero del mondo (vi sfido a riuscire a fotografarlo per intero!). Una salita sul gigantesco monolite Moro Rock per ammirare lo splendido panorama. Nel pomeriggio raggiungeremo Bakersfield dove ci fermeremo a dormire.
giorno 5 – Bakersfield – Las Vegas
Colazione in hotel e partenza verso Las Vegas! la città “luna Park”, piena di luci multicolori. Sistemazione in hotel e subito in giro a vedere il meglio della vita di Las Vegas, dalla famosa Strip a Fremont Street, ci immergeremo in questo caos colorato, vedremo le fontane danzanti del Bellagio, il Venice Hotel, tutte le attrazioni più belle, una puntatina al casinò e poi pernottamento!
giorno 6 – Las Vegas – Bryce Canyon National Park
Riprendiamo il nostro pulmino e partenza in direzione del Bryce Canyon: un disegno intricato di pinnacoli e grotte. Questo parco presenta una diversità tale di colori e forme che perfino un artista di talento avrebbe difficoltà a catturarli. Visiteremo i punti panoramici più belli e scenderemo per un incredibile sentiero tra i pinnacoli rossi dal Sunset Point. Ci fermeremo per la notte in un hotel dentro il parco.
giorno 7 – Bryce Canyon National Park – Canyonland – Moab
Dopo la colazione partenza verso est attraverso l’Utah fino a raggiungere Moab. Visiteremo i più bei punti panoramici del Canyonland National Park che, come dice il nome, è una distesa di canyons creati dall’erosione dell’acqua e del vento nei millenni. Il parco consiste di tre zone, la prima che visiteremo è Island in the Sky si estende a nord dei due fiumi Colorado e Green River, ed è una sorta di maestoso altopiano dal quale si possono scorgere in lontananza le altre due zone. Si tratta dell’area più facilmente raggiungibile e visitabile, grazie anche a strade asfaltate, fantastici overlook e semplici itinerari di escursione, come ad esempio il sentiero che posta al Mesa Arch. Arriveremo poi nella deliziosa cittadina di Moab dove ci fermeremo per la notte.
giorno 8 – Moab – Arches Park – Bluff
Colazione in hotel e iniziamo la nostra giornata con la visita dell’Arches Park, un affascinante serie di archi naturali di pietra rossa, alcuni più piccoli e altri enormi, gireremo il parco con il nostro pulmino e raggiungeremo a piedi i punti più interessanti. Nel pomeriggio proseguiremo verso sud fino a Bluff dove ci fermeremo a dormire.
giorno 9 – Bluff – Monument Valley – Horseshoe Bend – Page
Dopo la colazione partiremo verso il parco tribale della Monument Valley, terra ancestrale degli indiani Navajo. Percorreremo il loop di 32 km che percorre la valle, tra paesaggi da film western e viste mozzafiato tra tavolieri, altopiani e pinnacoli. Nel pomeriggio proseguiremo verso nord e visiteremo l’Horseshoe Bend, dove le acque del fiume Colorado hanno formato una doppia ansa a forma di ferro di cavallo, dove il colore verde contrasta con l’arenaria rossa. Questa è una delle immagini più spettacolari e più fotografate del Sudovest americano. Raggiungeremo la vicina cittadina di Page dove passeremo la notte.
giorno 10 – Page – Antelope Canyon – Lake Powell – Page
Colazione in hotel. Inizieremo la mattinata con il tour guidato della parte superiore dell’Antelope Canyon, siamo in pieno territorio sacro Navajo e ci accompagnerà una guida indiana. I raggi del sole, penetrando le alte mura dello strettissimo canyon, creano effetti spettacolari e immense opportunità fotografiche, tra i giochi di luce e il rosso della pietra arenaria. Dopo la visita raggiungeremo il Lake Powell, un lago artificiale lungo quasi 300km creato dalla diga di Glen Canyon. Lake Powell è una sconfinata distesa di canyon di roccia rossa che sorgono tra le acque blu e al tramonto è una di quelle visioni che ti rimette in pace con il mondo, un luogo magico ma che non sempre viene incluso negli itinerari in USA. Rientro a Page e pernottamento.
giorno 11 – Page – Grand Canyon – Williams
Colazione in hotel e partenza per il Grand Canyon. Dedicheremo la giornata alla visita di una delle sette meraviglie del mondo, il Grand Canyon. Questo paesaggio grandioso ispira e travolge i sensi per le sue dimensioni immense: lungo 227 miglia di fiume (446 km), largo fino a 18 miglia (29 km) e con la profondità di un miglio (1.600 m). Lasceremo il pulmino e prenderemo le navette del Parco per raggiungere i punti panoramici più belli. Nel pomeriggio proseguiremo verso Williams, cittadina sulla storica Route 66, dalle vie e gli edifici caratteristici che ci riportano al vecchio west. Qui ci fermeremo per la notte.
giorno 12 – Williams – Route 66 – Kingman – Oatman – Barstow
Dopo la colazione in hotel riprenderemo il nostro viaggio verso ovest seguendo le tracce della Route66. Faremo tappa a Kingman in Arizona per vedere una enorme locomotiva a vapore e visitare il museo della Route66 e poi a Oatman antica città mineraria dove scorrazzano liberi gli asini discendenti di quelli che lavoravano a fianco dei cercatori d’oro! Proseguiremo poi fino a Barstow, sempre situata sulla Route66, dove ci fermeremo a dormire.
giorno 13 – Barstow – Los Angeles
Colazione in hotel e partenza per visitare Calico Ghost Town, una città fantasma del vecchio West completamente restaurata, dove rivivere le atmosfere dei film di cowboys, dal vecchio saloon alla miniera, la scuola, le botteghe e tanti cimeli. Proseguiremo poi per raggiungere Los Angeles. Prima tappa Hollywood Boulevard, la “Walk of Fame” e il Chinese Theatre, e poi l’esclusiva Beverly Hills e la Rodeo Drive. Pernottamento a Los Angeles
giorno 14 – Los Angeles
Dopo la colazione ci inoltreremo nel cuore della città e visiteremo El Pueblo il quartiere messicano, li dove è sorto il primo insediamento di Los Angeles. Una passeggiata per Olvera Street e la sua piazza, la prima chiesa cattolica della città, le bancarelle variopinte e i ristorantini messicani. Ci dirigeremo poi verso la costa per vedere Santa Monica, con la sua grandissima spiaggia e il molo famoso per il suo luna park, i negozi, i ristoranti e per essere il punto di arrivo della storica Route66. Pernottamento
giorno 15 – Los Angeles – Italia
Dopo la colazione andremo a Venice, visiteremo la “Venezia” di Los Angeles e la spiaggia con il suo interminabile lungomare ricco di vita, multietnico e variopinto. Raggiungeremo poi l’aeroporto per il volo di ritorno in Italia